Cambio della guardia al JG 74

di D. Daverio

Il Phabulous Phantom con colorazione speciale commemorativa dell'evento

Dopo ben 34 anni di servizio presso il Jagdgeschwader 74 “Molders”, è ormai giunto il giorno in cui il tanto amato (dai piloti e dal pubblico) F-4F Phantom II ha dovuto cedere il passo alla tecnologia e alle prestazioni del Typhoon.

Per segnare l’evento, il giorno 12 giugno 2008 è stata organizzata una cerimonia svoltasi nella cittadina di Neuburg a.d. Donau, base del gruppo di difesa aerea della Luftwaffe, alla presenza del Generale Aarne Kreuzinger-Janik (Comandante della Luftwaffe), di amici e familiari del personale del reparto e di un folto numero di fotografi (oltre 400) e addetti stampa. Una piccola mostra statica allestita per gli invitati, ha visto la partecipazione di F-4F dei “fratelli” dello JG 71 “Richthofen”, di Tornado IDS dello JaboG 33, di tre F-16 provenienti da Belgio (10° Wing), Stati Uniti (52° FW di Spangdahlem) e Italia (37° Stormo), e infine uno special guest, un bellissimo Me-262 restaurato e in condizioni di volo. Ma il clou si è raggiunto nel pomeriggio con il decollo su scramble di Typhoon (mono e biposto, che hanno dimostrato le eccezionali doti di arrampicata del nuovo velivolo) e di F-4F, tra i quali figurava anche un esemplare (38+37) con una colorazione speciale, sulla quale risaltava la scritta “Phantom Phlyout JG 74” e un ringraziamento all’aereo stesso per il servizio svolto negli anni. Dopo alcuni passaggi con scie “naturali” generate dai J79, la passerella finale si è svolta sulla pista della base, con il saluto dei piloti dei cinque velivoli al pubblico presente.

Un Tornado IDS ospite a Neuburg, in atterraggio

Il cambio della guardia ufficiale è avvenuto con il passaggio di consegne del servizio di QRA (Quick Reaction Alert), svolto in ambito NATO, dal vecchio Phantom II al nuovissimo Typhoon. Atterrato per la prima volta a Neuburg nel luglio 2006, da gennaio 2008 ha iniziato la fase di preparazione alla QRA fino a giungere al 3 giugno, data in cui è stata notificata al Comando NATO la presa in carico ufficiale del servizio.

Ma i voli nei cieli tedeschi del venerabile F-4 non hanno avuto termine con questa cerimonia. I velivoli dismessi dal JG 74 sono stati trasferiti ad un’altra unità di tutto rispetto, il JG 71, il quale li utilizzerà finché (anche in questo caso) il Typhoon prenderà servizio a Wittmund, nel nord-ovest della Germania, nel 2011. Per l’occasione degli Europei 2008 di calcio, parte dei Phantom sono rischierati sulla base di Neuburg per vigilare lo spazio aereo di confine con Svizzera e Austria (nazioni ospitanti il campionato europeo).

Le scie dei J79, quindi, continueranno a solcare i cieli tedeschi ed europei ancora per qualche anno, finché non verranno definitivamente sostituite da quelle invisibili degli EJ 200.

Una presenza molto gradita ai presenti: questo stupendo esemplare di Me-262 ancora volante.

Un po’ di storia

Il Jagdgeschwader 74 viene istituito proprio sull’aeroporto di Neuburg, poco a nord di Monaco di Baviera, il 5 maggio 1961. I primi aerei in dotazione al reparto sono gli F-86K provenienti dal JG 75 di Leipheim, con i quali ottengono la NATO Readyness nell’ottobre 1962. Passano poco meno di due anni, e nel maggio del 1964 il nuovo Starfighter (nella versione G) viene introdotto nelle linee dello Stormo, per essere pienamente operativo agli inizi del ’66. Ma ancora pochi anni, e l’F-4F diventa l’aereo con la vita più lunga nelle file dei “Molders” (1974-2008).

IMA-photo would like to thank Ltc. May and all the JG 74 personnel at Neuburg for the realization of the event and for the opportunity given to us.