Il 156° ritorna a Ghedi
di A. Mocchetti
L'evento
Era da ben 42 anni che il 156° Gruppo dell’Aeronautica Militare Italiana, a tutti conosciuto come le "Linci", si era trasferito da Ghedi all’aeroporto pugliese di Gioia del Colle, entrando così a far parte dei ranghi del 36° Stormo.
Il 1° luglio, in seno a cambiamenti che stanno interessando più o meno l’intera forza aerea del nostro paese, il Gruppo è stato trasferito nuovamente in provincia di Brescia, andando ad aggiungersi al 6° Stormo "Diavoli Rossi", costituito già dal 154° e dal 102° Gruppo.
I dieci Tornado IDS delle Linci hanno effettuato il volo di trasferimento di quasi 1000 km scortati da due Typhoon del 12° Gruppo del 36° Stormo; ad attenderli nei cieli lombardi, quattro Tornado dei due gruppi residenti. Dopo alcuni passaggi in formazione sopra la base, i velivoli hanno sfilato davanti ad un pubblico fiero del ritorno del 156°, primo tra tutti il comandante del 6° Stormo, Col. Aurelio Colagrande, secondo il quale "… per il 6° Stormo si tratta di un ritorno al passato, l’assestarsi della componente aerea dell’ente su tre gruppi di colo ricorda infatti i fasti della fine degli anni ’50, quando a Ghedi c’erano il 154, il 155 e il 156…".
Nell’accogliere aerei e piloti, il Comandante della Squadra Aerea, Gen. Carmine Pollice, ha commentato "… si è pianificato di concentrare nel tempo la flotta Tornado presso la base di Ghedi. Il 156° Gruppo oggi infatti si ricongiunge con il 102° e il 154° Gruppo anch’essi operanti su velivoli Tornado. A Gioia del Colle, invece, da poco più di un anno, il 12° Gruppo ha iniziato a ricevere i velivoli caccia Eurofighter…".
La storia
Il 156° Gruppo Autonomo Caccia Terrestre fu costituito nel 1941 sulla base di Comiso (RG) e fu inizialmente dotato di velivoli FIAT CR.42. Nell’aprile dello stesso anno fu sciolto, per poi essere ricostituito nel 1953 come parte della 6° Aerobrigata sulla base di Ghedi (BS) ed equipaggiato di F-84F.
Nel giugno ’66, il Gruppo venne trasferito sull’aeroporto di Gioia del Colle (BA) e quattro anni più tardi, equipaggiato di F-104S Starfighter.
Nel 1984, ricevuti i primi Tornado IDS, cambiano le mansioni e la dicitura diventa CBOC (Caccia Bombardieri Ognitempo Convenzionali). Dagli anni ’90 in poi, prende parte alla liberazione del Kuwait (con l’operazione "Locusta"), alle operazioni NATO "Sharp Guard", "Deliberate Guard" e "Deliberate Force" sulla ex Jugoslavia, e ancora all’operazione "Allied Force", in cui i Tornado hanno effettuato missioni di bombardamento in Serbia e Kosovo.
Oggi il 156° è parte integrante della N.R.F. (Nato Responce Force).
IMA-Photo vuole ringraziare il Cap. Cionfrini dell'Ufficio Pubblica Informazione dell'AMI per la possibilità fornita