50° Anniversario JaBoG 32

di G. Alemani e D. Daverio e A.Mocchetti

La Storia

La formazione dei due Tornado Special Color

Il “First Squadron” di Lechfeld fa parte del Wing32 tedesco. (JaBoG 32 - Jagdbombergeschwader 32)

Questo reparto (321 Squadron) ha iniziato il suo servizio nel 1958 proprio sulla base di Lechfeld ed è stato assegnato alla NATO nel 1959. Il primo velivolo che ha equipaggiato il reparto dopo la Seconda Guerra Mondiale è stato l’F-84 Thunderstreak. E’ rimasto in servizio fino alla fine del 1966 dopo più di 80.000 ore di volo.

La base di Lechfeld vanta una lunga storia alle spalle, fin da prima della Seconda Guerra Mondiale. Nata inizialmente come poligono di tiro per la Reale Artiglieria Bavarese, ha ospitato poi nel periodo nazista il famoso Me-262, il primo velivolo a reazione della storia entrato in servizio attivo. Tale velivolo è stato costruito e testato proprio nella base aerea di Lechfeld.

Dal 1965 fino al 1984 il leggendario F-104 Starfighter ha preso il posto dell’F-84 compiendo più di 200.000 ore di volo prima del passaggio al MRCA Panavia Tornado (Multi Role Combat Aircraft) nella versione IDS (interdizione e attacco al suolo).

Nel 1991 una nuova versione del Tornado è stata introdotta nella Luftwaffe: il Tornado ECR (Electronic Combat and Reconaissance). Il 321 Squadron, insieme al 342 Squadron di Jever, sono stati i primi reparti operativi a ricevere il nuovo velivolo. Nel 1994 è stata completata la conversione dei "vecchi" Tornado alla nuova versione ECR.

Un F-4F Phantom II

Il Tornado ECR ha funzioni uniche nella Luftwaffe. All’interno della NATO, solo un altro velivolo era in grado di effettuare le stesse missioni: l’F-4G Wild Weasel. Quest’ultimo è stato messo “a riposo” nel 1999 lasciando il Tornado ECR come unico velivolo in grado di fornire quel tipo di servizio. Oggi, anche il 50° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana di Piacenza è equipaggiato con il Tornado ECR.

Nel 1995 I Tornado ECR di Lechfeld sono stati trasferiti a Piacenza, sede del 50° Stormo, per far fronte all’emergenza della Guerra nei Balcani. I Tornado ECR di Lechfeld sono stati uniti ai Tornado del 51° Recce Wing di Immelmann formando così il “Luftwaffe’s Operational Wing no.1”, di stanza proprio sulla base di Piacenza.

Dopo migliaia di ore di volo sotto il cappello dell’UNPROFOR, dell’IFOR e dello SFOR, la Luftwaffe è stata impiegata per la prima volta in operazioni belliche dopo la Seconda Guerra Mondiale. Prendendo parte all’operazione ALLIED FORCE, i Tornado ECR tedeschi sono stati impiegati fin dalla prima notte per proteggere gli altri velivoli della NATO dai missili antiaerei SAM. Durante tutto il periodo del conflitto i Tornado ECR tedeschi hanno sorvolato i cieli del Kosovo e nessun velivolo della coalizione è stato colpito dalle postazioni SAM serbe.

Il Tornado ECR con livrea commemorativa dell'evento.

L'evento

Sabato 26 Luglio 2008 il “JaBoG 32” ha celebrato il suo 50° anno di attività sulla base aerea di Lechfeld, in Germania. Per l’occasione, sono stati invitati numerosi velivoli da tutte le parti d’Europa per festeggiare il JaBoG 32 insieme agli equipaggi e ai loro familiari.
Numerosi sono stati i velivoli che hanno risposto alla chiamata e che sono arrivati a Lechfeld nella giornata di venerdì 25 luglio 2008.