CalendEsercito 2011: ESERCITO ITALIANO - UNA RISORSA PER IL PAESE DA 150 ANNI
di D. Daverio (estratto da Ufficio Pubblica Informazione - Stato Maggiore dell'Esercito)
Il 24 novembre 2010, presso la Biblioteca Militare dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma, è stato presentato il CalendEsercito 2011, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa on. Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Valotto.
Il titolo del calendario assegnato quest'anno è "ESERCITO ITALIANO - UNA RISORSA PER IL PAESE DA 150 ANNI": titolo che insieme vuole celebrare sia l'Unità d'Italia, sia la nascita dell'Esercito Italiano, entrambe avvenute ben 150 anni or sono, nel 1861. L'obiettivo che si propone da alcuni anni a questa parte, è la rappresentazione dell'Esercito Italiano attraverso la storia dell'Italia; in particolare, per l'anno 2011 sono stati individuati alcuni settori d'intervento significativi, nei quali l'Esercito si pone al servizio della collettività in qualità di "Risorsa per il Paese": identità nazionale (ossia il ruolo svolto dall'Esercito nella creazione dello spirito di identità), impiego operativo (l'Esercito come elemento portante della politica e della sicurezza nazionale e internazionale), formazione (la Forza Armata, costantemente attenta alla formazione del personale sia essi coscritti che volontari, ha da sempre operato per la crescita del cittadino), attività specialistiche (la sanità, la tecnologia e le comunicazioni e la protezione dagli agenti nucleari, batteriologici e chimici, nate per esigenze operative prettamente militari, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del Paese e alla salvaguardia e protezione del cittadino). Ogni mese viene illustrato attraverso una serie di immagini, rappresentative del passato remoto, del passato recente e del presente dello stesso Esercito, reperite presso l'Archivio Storico e il Centro di produzione Cine-Fotografico dell'Esercito.
Alla presentazione è seguito un dibattito al quale hanno partecipato il giornalista Toni Capuozzo (spesso inviato in zone di guerra e che ha vissuto in prima persona a contatto con i nostri militari), il Prof. Antonello Biagini, Pro-Rettore dell'Università "La Sapienza" di Roma, il Prof. Andrea Margelletti, Presidente del Centro Studi Internazionali e il giornalista Franco Di Mare. Tale dibattito riferiva inoltre i risultati di un sondaggio condotta da Gfk-Eurisko sulla percezione, da parte degli italiani, del ruolo e della funzione della Forza Armata nazionale, dal quale sono stati ottenuti risultati positivi riguardanti l'EI: l'80% degli intervistati, infatti, ha indicato l'Esercito come motivo d'orgoglio nazionale, il 90% ha dichiarato che la Forza Armata ha contribuito e contribuisce tutt'ora a rafforzare l'Unita Nazionale, stessa percentuale ottenuta dalla valutazione complessiva positiva dello stesso. Il gradimento generale verso l'EI riguarda soprattutto gli interventi nazionali in caso di calamità (circa 5 mila unità impegnate in diverse operazioni, quali l'operazione "Strade Sicure", il terremoto in Abruzzo e la frana di Montaguto (AV) e l'emergenza maltempo che ha toccato parte del Veneto), la forza di difesa nazionale e gli interventi di peace-keeping in missioni all'estero (tra queste, ad oggi risultano oltre 5 mila militari impegnati nell'area dei Balcani, del Medio Oriente, in Africa e nel Sud-Est asiatico).
Chi fosse interessato ad acquistare il CalendEsercito 2011, può farlo attraverso i seguenti metodi: sito istituzionale, cliccando sul bottone "Esercito Store" con link all'interno del sito EPI, sezione Calendesercito 2011; entrando direttamente nel sito EPI srl, cliccando sul bottone "Calendesercito 2011"; telefonando al call center al numero 02.26303235/36/37/38.
Preview del Calendesercito 2011
Ecco alcuni link alle immagini prese dal calendario che è stato presentato:
Link Utili
Sito istituzionale dell'Esercito Italiano