Esercitazione Ramstein Dynamo 2011 (RADO 11)
Headquarters Allied Air Command Ramstein Public Affairs Office
Ramstein, 14 febbraio 2011
Dal 4 al 15 aprile 2011 il NATO Combined Air Operations Centre (CAOC) di Uedem (Germania) condurrà l'Esercitazione Ramstein Dynamo 2011 (RADO 11) nella regione Nord Reno-Westfalia, nell'area compresa tra le città di Uedem, Kalkar, Weeze e Mönchengladbach.
RADO 11 è una Deployment Readiness Exercise (DEPREX, esercitazione di prontezza allo spiegamento) progettata per allenare lo staff del Joint Force Air Component (JFAC) nei ruoli funzionali per mantenere le capacità e validare la prontezza in operazioni di spiegamento. Questa esercitazione cooperativa coinvolge la NATO, l'USAFE e gli staff nazionali.
Lo scenario della RADO11 è immaginario ed è progettato specificamente per fornire lo sfondo necessario ad una esercitazione in due tempi. Si assume una supremazia delle Nazioni Unite con la partecipazione della NATO come risultato di un accordo internazionale e una richiesta nazionale. Due distinti "momenti" sono stati previsti per meglio raggiungere gli obiettivi dell'addestramento:
- la parte 1 vede lo schieramento dei comandi JFAC sul teatro dell'operazione. Il 4 aprile l'esercitazione inizierà con un inserzione per via aerea sull'aeroporto di Weeze del 435th U.S. Air Ground Operations Wing, seguito dal JFAC Air Operations Liaison Reconnaissance Team (AOLRT). Questo team esegue compiti quali la ricognizione, il collegamento con entità locali e rappresentanti della nazione ospitante, ed effettua assistenza umanitaria simile (e modificata secondo quanto imparato) a quella dei recenti disastri di Haiti e del Pakistan.
- la parte 2 serve per addestrare il personale del CAOC di Uedem ai loro ruoli funzionali in caso di spiegamento in un teatro operativo. Questi elementi pianificheranno ed eseguiranno operazioni aeree dalle installazioni militari di Kalkar.
La prima parte della RADO 11 coinvolgerà circa 100 persone, mentre la seconda circa 200.
"RADO 11 è condotta in accordo alla filosofia NATO di mantenere delle forze capaci di rispondere a tutte le necessità operative," dice il Generale Dieter Naskrent, DEU Air Force, Comandante del CAOC di Uedem, "RADO 11 accomuna la competenza aerea delle diverse nazioni e della NATO. Durante entrambe le parti dell'esercitazione, le organizzazioni partecipanti dimostreranno le loro attitudini aeree e miglioreranno l'interoperatività."
L'esercitazione fornirà addestramento alo staff dei partecipanti provenienti da: NATO Headquarters Allied Air Command (HQ AC) Ramstein, Alliance Deployable CAOC Uedem, 435th U.S. Air Ground Operations Wing, 603rd U.S. Air Operations Centre, 86th U.S. Airlift Wing.
Link Utili
Sito del NATO Headquarters Allied Air Command Ramstein