Manifestazione nazionale dell’ANMI a sostegno dei Fucilieri di Marina imprigionati in India
Ufficio Pubblica Informazione - Marina Militare
Roma, 30 marzo 2012
Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ha deliberato di organizzare una manifestazione nazionale di solidarietà ai due Sottufficiali del Reggimento "San Marco" detenuti in India e di dichiarato appoggio all’azione del Governo Italiano.
La manifestazione si articolerà secondo i seguenti lineamenti:
- In tutte le Provincie italiane, sedi di Gruppi ANMI, alle ore 15.30 simultaneamente si muove un corteo con tutti i soci dei gruppi esistenti sul territorio (in divisa sociale con solino) e simpatizzanti. In testa, il Presidente con alfiere e Vessillo Sociale dirige verso la Prefettura può proseguire poi verso il Monumento ai Caduti e qui sciogliersi dopo avere dato lettura pubblica del testo della lettera consegnata alle autorità.
- Sono vietate manifestazioni rumorose (tipo fischietti, trombette e ogni altro strumento individuale), sono invece permesse e gradite bande musicali che suonino inni e marce militari Devono essere rispettati i diritti di tutti gli altri cittadini (quindi non deve essere occupata la sede stradale per non dare intralcio alla circolazione delle auto, si deve camminare sui marciapiedi, si deve attraversare ai semafori verdi e/o sulle strisce pedonali).
- Della marcia deve essere informata l’autorità preposta (Polizia e Vigili Urbani) e si può eventualmente chiedere la scorta.
- Devono essere informate tutte le altre Associazioni d’Arma e similari presenti nella sede, con invito ad unirsi al corteo ANMI. Va consegnata al Prefetto la lettera concordata.
- Deve essere preventivamente informata (sollecitandone la presenza) la stampa e la TV locale Possono essere invitati ad unirsi al corteo tutte le autorità/personalità che aderiscono allo scopo della manifestazione.
- Nella Sede di Roma la manifestazione nazionale, presieduta dal Presidente Nazionale con il Vessillo Nazionale, con la partecipazione di Soci e simpatizzanti del gruppo ANMI di Roma e del Lazio, si svolgerà, a partire dalla ore 15.30 in Piazza di Montecitorio, di fronte alla Camera dei Deputati. Saranno portate due fiaccole in rappresentanza dei due Sottufficiali fucilieri del "San Marco".
- I Gruppi che vorranno intervenire alla manifestazione romana (o inviare loro rappresentanti) saranno coordinati dal Delegato Regionale Lazio Nord. La partecipazione dei Soci dovrà avvenire con afflusso diretto, individuale e/o in piccoli Gruppi, a Piazza Montecitorio fra le ore 15.00 e le ore 16.00.
- Il personale della Presidenza Nazionale muoverà a piedi dalla piazza retrostante Palazzo Marina e converrà in Piazza Montecitorio da Via Flaminia – Piazza del Popolo – Via del Corso – Piazza Colonna (per eventuali inserimenti qualora ritenuto più opportuno).
- Sarà consegnata la lettera al Presidente della Camera dei Deputati.
- Sarà chiesta udienza al Presidente della Repubblica per la consegna di analoga missiva. Copia della stessa sarà consegnata al Ministero della Difesa, al Ministro degli Affari Esteri, al Capo di Stato Maggiore della Difesa ed al Capo di Stato Maggiore della Marina.
- La Banda Centrale dell’ANMI sarà presente sulla Piazza di Montecitorio per intonare le marce della Marina e del "San Marco"e l’Inno Nazionale che concluderà la manifestazione.
- Sono stati invitati i familiari dei due Sottufficiali ed il personale militare in servizio (particolarmente della Marina ma di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato (in borghese).
- L’iniziativa è già stata presentata in sede Assoarma, ricevendo il pieno appoggio da tutte le Associazioni d’Arma facenti ad essa riferimento. Tali Associazioni hanno assicurato la partecipazione di loro rappresentanze.
La manifestazione deve essere da tutti interpretata e condivisa come supporto, appoggio, sollecito, rinvigorimento all’attività all’ azione del Governo e NON come contestazione e boicottaggio dello stesso. I Marinai d’Italia intendono in tal modo, uniti, compatti , ovunque essi si trovino in Italia, in servizio o fuori servizio o in congedo, dimostrare alle autorità preposte di quale supporto e sostegno nella pubblica opinione esse dispongano per intraprendere le azioni ritenute più opportune e efficaci al fine di ripristinare sia il vulnus alla legalità internazionale, perpetrato dalle autorità indiane, sia il prestigio della marineria italiana e della Nazione italiana tutta nell’ambito internazionale.
Link Utili
Sito istituzionale della Marina Militare
Forza da Sbarco - Battaglione San Marco
NMP - Nuclei Militari di Protezione