Elicottero del 9° Stormo soccorre un disperso

Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare

Grazzanise, 10 giugno 2013

Sabato 8 Giugno, nell'ambito di un'operazione di soccorso e recupero S.A.R. (Search and Rescue), due elicotteri HH-212 del 9° Stormo di Grazzanise (CE) sono intervenuti per recuperare un uomo di 83 anni disperso nella località montana di Campora, in provincia di Salerno.

Gli equipaggi, Comandati dal Maggiore Ernesto E. e dal Capitano Cristian D.M., appena giunti sulla zona delle operazioni hanno iniziato la ricerca del malcapitato sotto una fitta vegetazione. Solo dopo una capillare e minuziosa perlustrazione della zona montana interessata, è stata identificata la possibile zona di recupero e l'uomo è stato tratto in salvo dagli uomini del 118 presso l'ospedale di Vallo della Lucania. Le condizioni di salute sono apparse buone e la missione si è conclusa positivamente.

In considerazione dell'impervio contesto ambientale in cui è avvenuto l'intervento, il Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE) ha disposto l'impiego di due elicotteri HH-212 del 21° Gruppo "Tiger", che hanno operato in coordinamento con i Carabinieri di Vallo della Lucania ed il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Il Colonnello Maurizio Cocci, Comandante del 9° Stormo, a margine della missione, ha dichiarato: "Queste operazioni S.A.R. seppur rientrano nei compiti complementari del Reparto, costituiscono un indispensabile servizio di utilità pubblica ed assumono per il nostro personale notevole valenza. Il continuo addestramento e le capacità dei velivoli in dotazione, nonché gli ausili alla visione notturna impiegati (N.V.G. - Night Vision Google), consentono agli equipaggi di operare e prestare soccorso indifferentemente sia di giorno che di notte, in qualsiasi condizione meteorologica".

Il 9° Stormo assicura il supporto aereo e terrestre a Reparti/Enti di Forze Speciali (F.S.) o di Forze per Operazioni Speciali (F.O.S.), sia per le fasi di spiegamento che di ripiegamento nei vari teatri operativi, nonché operazioni Combat S.A.R (Search And Rescue).

Link Utili

Sito istituzionale della Aeronautica Militare