C-130J trasporta bimba in pericolo di vita
Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare
Pisa, 11 giugno 2013
Lunedì 10 Giugno, su richiesta della Prefettura di Cosenza, l'Aeronautica Militare ha messo a disposizione un velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa per il trasporto di un'ambulanza, con a bordo una bambina di 3 anni in pericolo di vita affetta da una grave patologia.
Il velivolo dell'Aeronautica Militare, decollato dall'aeroporto di Pisa, è atterrato alle ore 17.45 presso l'aeroporto di Lamezia Terme (CZ). Una volta imbarcata l'ambulanza dell'Azienda ospedaliera di Cosenza – Presidio ospedaliero "Annunziata", dove la piccola paziente era ricoverata, ed un'equipe medica specializzata, il C-130J è decollato alla volta dell'aeroporto di Ciampino (RM), dove è atterrato alle ore 20, per il successivo trasferimento d'urgenza della bambina all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il trasporto sanitario è una delle molteplici attività che l'Aeronautica Militare assicura, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, ovunque ci sia bisogno di trasportare pazienti in immediato pericolo di vita. La 46ª Brigata Aerea di Pisa, grazie alla versatilità dei suoi velivoli C-130J e C-27J, è uno dei Reparti che contribuisce all'assolvimento di questo delicato compito in favore della collettività.
Link Utili
Sito istituzionale della Aeronautica Militare