L'AM soccorre una turista tedesca in crociera
Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare
Decimomannu, 11 giugno 2013
Lunedì 10 Giugno, un elicottero HH-212 della 670ª Squadriglia Collegamento e Soccorso dell'Aeronautica Militare di Decimomannu (Ca) è decollato alle ore 20:45 per soccorrere una donna di 52 anni, in imminente pericolo di vita, mentre si trovava a bordo della nave da crociera "Aida Blu".
La 670ª Squadriglia è stata allertata dal Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (Ferrara) ed immediatamente sono state attivate tutte le procedure previste per effettuare il soccorso.
L'elicottero è decollato dall'aeroporto militare per raggiungere, dopo circa 40 minuti di volo, la nave che si trovava a circa 70 miglia da Cagliari, a Sud Ovest della costa sarda.
L'aero-soccorritore dell'equipaggio impiegato si è calato con il verricello sulla nave. Una volta assicurata la donna alla barella e terminate le operazioni di recupero, l'elicottero ha trasportato immediatamente la turista presso l'ospedale Brotzu di Cagliari. L'operazione si è conclusa positivamente alle ore 23.20, quando l'elicottero ha fatto rientro in Base.
Si tratta della 4ª missione di soccorso reale del 2013 da parte della 670ª Squadriglia di Decimomannu.
Link Utili
Sito istituzionale della Aeronautica Militare