Volo umanitario oltreoceano per il 31° Stormo

Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare

Roma, 12 giugno 2013

Lunedì 10 Giugno ha fatto rientro un Airbus 319 del 31° Stormo partito lo scorso 27 Maggio da Brindisi per trasportare una paziente salentina di soli 5 anni presso il Children’s Hospital di Pittsburgh, Pennsylvania, una delle più importanti strutture multidisciplinari al mondo in grado di studiare la grave patologia di cui la bambina è affetta.

La rara patologia in questione ha come unica risoluzione possibile un delicato trapianto multiplo, ma in Italia non esistono strutture specializzate in trapianti pediatrici di questo tipo. Per questo l’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce ha chiesto ed ottenuto un volo umanitario, quale unica forma di trasporto idonea a mantenere stabile le delicate condizioni della bambina.

Dopo le visite e gli accertamenti presso il Children’s Hospital di Pittsburgh la bambina, accompagnata dalla mamma e dal fratellino di 9 anni, è stata trasportata dal velivolo presso la Cliveland Clinic di Cliveland, Ohio, per una seconda consulenza specializzata.
La missione si è conclusa senza inconvenienti, in attesa degli sviluppi futuri dipendenti dagli esiti delle visite effettuate.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest'ultima attività, dato l'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr'ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Link Utili

Sito istituzionale della Aeronautica Militare