La Kuwait Air Force in addestramento a Lecce
Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare
Roma, 19 giugno 2013
Lunedì 17 Giugno, presso l'aeroporto militare "Fortunato Cesari", sede del 61° Stormo, ha avuto inizio il corso "Reduced Military Pilot Licence" (RMPL) per quattro Ufficiali della Kuwait Air Force, finalizzato al conseguimento del Brevetto di Pilota Militare.
L'attività, frutto di un accordo bilaterale tra i due Paesi, si inserisce nell'ambito della cooperazione internazionale tra l'Aeronautica Militare e Forze Armate straniere.
Il corso avrà la durata di circa dieci mesi durante i quali ogni allievo, oltre al ciclo di lezioni teoriche e attività al simulatore, svolgerà attività di volo sul velivolo T-339A suddivisa in quattro differenti categorie: volo a vista, volo strumentale, volo in formazione (basica e avanzata) e navigazione a bassa quota.
Presso il 61° Stormo sono presenti già da qualche anno allievi ed istruttori provenienti da altri Paesi partner quali Austria, Argentina, Francia, Grecia e Singapore e l'arrivo degli allievi kuwaitiani rappresenta un ulteriore riconoscimento a livello internazionale della qualità assicurata dai percorsi istruzionali della Scuola di Volo salentina, sempre più impegnata in un complesso processo di internazionalizzazione finalizzato ad accreditarla quale punto di riferimento dell'addestramento avanzato al volo anche in un contesto multinazionale.
La missione primaria del 61° Stormo è quella di provvedere alla formazione al volo degli allievi piloti per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare. Presso la Scuola di Volo, inoltre, si svolgono anche corsi di addestramento avanzato per i piloti e i navigatori militari destinati ad un impiego operativo su velivoli caccia, nonché i corsi di qualificazione e di abilitazione di tutti gli istruttori di volo su aviogetto della Forza Armata.
Link Utili
Sito istituzionale della Aeronautica Militare