Afghanistan: lo Stendardo di Combattimento del 1° reggimento AVES 'Antares' giunge a Herat
ISAF Regional Command West - Afghanistan
Herat, 6 settembre 2013
Oggi lo Stendardo di Combattimento del 1° Reggimento Aviazione dell'Esercito (AVES) 'Antares' di Viterbo è giunto presso la base 'Camp Arena' di Herat, sede del Regional Command – West, il comando multinazionale a guida italiana che opera nella regione occidentale dell'Afghanistan.
Nei prossimi giorni, infatti, il 1° Reggimento 'Antares' sostituirà il 5° Reggimento 'Rigel' di Casarsa della Delizia alla guida della Task Force 'Fenice', l'unità dell'Aviazione dell'Esercito schierata nel teatro di operazione afghano che ha il compito di svolgere missioni di supporto aereo ravvicinato alle truppe di terra, trasporto e sostegno logistico delle forze, nonché missioni di evacuazione medica e stabilizzazione immediata del personale rimasto ferito in combattimento.
L'avvicendamento tra i due reparti di volo dell'esercito, attualmente in corso, si inserisce nel contesto del trasferimento di responsabilità tra la Brigata Alpina 'Julia' e la Brigata Meccanizzata 'Aosta' alla guida del Regional Command - West che sarà ultimato entro la seconda decade di settembre.
Per il 1° 'Antares', comandato dal colonnello Antonio Giovanni Villani, si tratta di un ritorno in Afghanistan: il reggimento, infatti, si alterna dal 2006 nella turnazione di comando della Task Force 'Fenice' con il 7° Reggimento 'Vega' e il 5° Reggimento 'Rigel'.
Lo Stendardo di Combattimento del 1° Reggimento 'Antares' è decorato dell'Ordine Militare d'Italia, di una Medaglia d'Argento al Valore dell'Esercito e di una Croce d'Argento al Merito dell'Esercito.
Sezione iconografica
Link Utili
ISAF - International Assistance Security Force